Premio Bellezza e Armonia

Il premio “BELLEZZA E ARMONIA” che la Nostra Associazione culturale e musicale In Musica Gaudium ha voluto istituire, a partire dall'anno 2019, vuole essere il segno della nostra grande ammirazione verso il mondo dell’Arte, nelle sue molteplici espressioni e, nel contempo, l’attestazione della nostra profonda riconoscenza verso l’artista che ne ha saputo magistralmente essere interprete illuminato, nel nostro territorio.

Il premio

Il premio

L’oggetto realizzato per il premio si compone di tre parti: una porta con battenti aperti; un’ampia forma ad arco, decorata con colori sui toni del verde; le chiavi di violino incise sulle due ante. Ogni parte del premio riveste per noi un particolare significato simbolico.

I simboli

I simboli

LA PORTA

Le tradizioni spirituali d’Oriente e d’Occidente attribuiscono alla “porta” un’ampia simbologia. Nelle diverse culture l’atto del “varcare una soglia” ha il significato di riunirsi ad un mondo nuovo. La porta rappresenta la separazione o la comunicazione tra ambiti di diversa natura: l’esterno e l’interno; il noto e l’ignoto.
La porta può anche essere identificata alla vita, che altro non è che un continuo varcare soglie, attraverso il passaggio da una fase all’altra dell’esistenza: dalla nascita, alla giovinezza, alla maturità e così via.
Ecco, in questo nostro premio, la PORTA vuole significare l’insieme di questi concetti: l’artista, con la sua maestria, ci accompagna a varcare la soglia della quotidianità e a percorrere le strade dell’arte a noi ignote, perché ne possiamo conoscere, apprezzare, assaporare la bellezza, mettendoci in comunicazione con nuovi orizzonti e con noi stessi.

L’ARCO

"Non è l'angolo retto che mi attira. Neppure la linea retta, dura, inflessibile, creata dall'uomo. Quello che mi attira è la linea curva, libera e sensuale. La linea curva che ritrovo nelle montagne del mio paese, nel corso sinuoso dei suoi fiumi, nelle nuvole del cielo.... L'universo intero è fatto di curve. L'universo curvo di Einstein ...." così scrive Oscar Niemeyer (1907 - 2012) che, sceglie la linea curva, come elemento cardine del suo linguaggio architettonico.
La linea curva vuole esprimere la libertà compositiva che rifugge da ogni schema precostituito. Attraverso la linea curva l'arte vuole rappresentare anche la metafora della vita, con la sua complessità e varietà.
L’ARCO, che è una declinazione di linea curva, nel nostro premio vuole essere un omaggio alla creatività e all’originalità dell’artista, che con il suo attento sguardo sul mondo, non si accontenta di restituirlo così come appare, ma lo reinterpreta, lo ricrea, valorizzandone gli aspetti più nascosti e variegati. E attraverso l’arte cerca il senso dell’esistere che vibra dei colori di un arcobaleno, delle sette note musicali, dei suoni dell’alfabeto … dando voce alle emozioni inscritte nel cuore.

I COLORI DELL’ARCO E LA CHIAVE DI VIOLINO

Il verde che predomina nell’arco è il colore della natura brulicante di crescita e satura di profumi. Ci ricorda il rinnovamento ciclico del mondo naturale che rinasce ogni primavera. Il verde è anche un colore che dà sicurezza e simboleggia la speranza; infatti si sente spesso dire verde speranza, poiché è legato all'abbondanza e alla ricchezza. La chiave di violino ci richiama alla musica e alla musica nel suo rapporto con l’Arte. Vogliamo ricordare qui ciò che il compositore Brahms scrisse al pittore Max Klinger: «Vedo la musica e la bellezza delle parole ed ecco senza che me ne accorga. I Suoi magnifici disegni mi portano più lontano; guardandoli mi sembra che la musica continui a risuonare all’infinito e che esprima tutto ciò che avrei voluto dire…» .
La chiave di violino è anche il logo della nostra ASSOCIAZIONE MUSICALE. Essa è incisa sui battenti della porta di questo nostro premio, in segno di gioiosa accoglienza e ospitalità verso coloro che si sono distinti nei diversi campi dell’arte, con opere frutto di continua ricerca, mirabile stupore, abbondanza immaginifica.
Come la Natura che ciclicamente si rinnova, così questo premio vuole essere il nostro grido di speranza per il rinnovamento del mondo con il contributo dell’Arte.